Sophie Dickens


immagine rappresentativa artista

Nome: Sophie

Cognome: Dickens

Nazione: Regno Unito

Bio:

Sophie Dickens è una scultrice britannica contemporanea di fama internazionale le cui opere sono sparse in tutto il mondo.


La sua formazione classica nel disegno e la sua profonda conoscenza della forma, anche grazie alla laurea al prestigioso Courtauld Institute of Art di Londra, gli permettono di ridurre e separare per creare opere che si muovono in tutti i sensi. Che si tratti di uno schizzo veloce o di una scultura monumentale, il suo lavoro è pieno di dinamismo.


Attraverso meticolosi studi anatomici, Sophie costruisce armature saldando barre di ferro come disegni scheletrici su cui inizia a legare pezzi di legno, appositamente tagliati, recuperati da vecchi pavimenti dismessi, da travature di tetti di quercia o castagno.


Usando la fluidodinamica per comprendere la natura delle forme convesse e concave, crea movimenti muscolari simili ai classici studi di Eadweard Muybridge che l’hanno influenzata, riunendo infine tutti i segmenti e creando una sensazione cinematica coerente di ossa, muscoli e tendini.


Con una capacità naturale, dà vita e carattere al suo lavoro, creando sculture monumentali piene di passione e vitalità, in cui i meccanismi interni del corpo e della mente esplodono
attraverso la pelle e formano involucro esterno.

Le creazioni e le sculture di Sophie Dickens riflettono un primitivismo moderno, spesso con braccia e gambe allungate che creano creature piene di forza e movimento.


I soggetti di Sophie ruotano principalmente intorno alla natura, alla mitologia, agli elementi e all'umanità. Sono pieni di poesia con forme liriche e pose emotive.


Ha ereditato la capacità della famiglia di evocare i sensi, come era così capace il suo trisnonno Charles Dickens, eppure Sophie Dickens può parlare con chiunque senza bisogno di parole.

https://www.jksgallery.com

 http://sophiedickens.co.uk