Mirko Andreoli
Pubblicata il 17 febbraio 2022
MIRKO ANDREOLI
La luce risplende dove il buio è fitto
Opening giovedì 24 febbraio ore 18
Durata mostra dal 24 febbraio al 25 marzo
“La luce risplende dove il buio è fitto” è una frase che l’allora cardinale Joseph Ratzinger indirizzò proprio alla città di Torino. Questa citazione, racchiude in sé il significato delle opere di Mirko Andreoli (1984) in mostra.
La scoperta della luce, la ricerca di ciò che è nascosto, l’impiego del bianco e nero mescolati, talvolta, con rapide tracce di foglia d’oro, sono gli elementi che Andreoli impasta nei suoi disegni a grafite. La sua ricerca affonda le radici nella passione che l’artista ha da sempre per le antiche civiltà, per la dimensione spirituale e per tutto ciò che è sovrannaturale e per il modo come questi fattori si interconnettono con la dimensione materiale dell’esistenza.
Il realismo, dovuto alla straordinaria tecnica di Andreoli nel disegno, contrasta con i soggetti rappresentati che spesso, sotto un’apparenza di normalità, nascondono elementi che provengono da un altrove a cui l’artista fa riferimento. La stessa presenza della foglia oro ha un valore simbolico: sintetizza il culto del Sole, ancestrale presenza nella spiritualità umana.
In mostra è presente una ricca selezione di disegni a matita e foglia oro su carta, racchiusi in cornici d’epoca scelte dell’artista come ulteriore sottolineatura di un tempo fluido che sintetizza il passato con le istanze del contemporaneo.
DR Fake Cabinet
Via San Francesco da Paola 12/D, Torino
Info: dr.fake.cabinet@gmail.com, +39 338 167 29 86 +39 320 824 00 04
Dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19.30