Malaika_SpindleShell84_Unica

Autore: MALAIKA Barbara Ebbli

Nome opera Malaika_SpindleShell84_Unica

Autore MALAIKA Barbara Ebbli

Categoria Gioiello da collezione

Anno 2023

Certificato il 08 maggio 2023

Descrizione:

Titolo:  Malaika_SpindleShell_84Unica

Tipologia: Gioiello

Tecnica:  Vedi Note

Dimensioni: cm. 28,5 x 5,5

Anno: 2023

Note: Conchiglia Fuso a coda lunga chiamata "spindle shell " proveniente dall'Indonesia, precisamente dall'Isola di Bali, raccolta nel 1984 sull'Oceano Indiano. 

Per creare questo pezzo unico, lavorato interamente a mano, é diventato un.  progetto articolato in circa 37 pezzi, che uniti formano una gabbia adatta a contenere questa conchiglia. Successivamente é stato fatto il profilo conico che ha seguito la conchiglia, elicoidale. L'apice é stato realizzato con un cono in argento sovrastato da una corolla con incassati degli zirconi bianchi adiacenti, 1,8 mm di diamentro come complemento alla goccia di malachite. Il tutto ruota di 360 gradi, offrendo diversi profili.

Questa conchiglia può essere considerata un gioiello poiché é possibile indosarla, ma viene anche corredata di un " supporto " che la sostiene in piedi autonamente. Una vera opera d'arte. E' stato utilizzato del legno con bacchette in argento come treppiede, e come gancio di sostegno. Ha una griffa speciale che ancora il ciondolo al telaio dell'opera mosaicale " LA GRANDE GIDOUILLE " di Maurizio Berti.permettendo il movimento altresi circolare e pendolare.

Il metallo adoperato é argento bontà 925 millesimi, marchiato a termine di legge con il marchio di identificazione 256 TO, che identifica l'azienda di Adriano, l'orafo . Il metallo ha forme diverse, "filo lastra e sfera", di varie sezioni, l'argento é lucido, con piccole parti satinate, la malachite a goccia terminale é mobile, tutto l'insieme realizzato interamente a mano.

La preparazione della lega partendo dal metallo puro AG/CU (Ag=argento Cu=rame) con la fusione in crogiolo ceramico, a fuoco diretto, piccole quantità 30/50/80 grammi, colata in staffe a lastra e a filo, da dove sono poi iniziate le lavorazioniper creare a mano il gioiello Malaika.

Ricottura a fuoco diretto del filo prodotto con due lingotti da 30 gr. cadauno. Ci sono tre corolle che tengono insieme la conchiglia con un sistema modulare che blocca la conchiglia senza mettere fili nelle gole a spirale, inoltre ci sono più di 70 moissaniti brillanti. 

Incassate le tre corolle é stata fatta una capsula x la malachite. Cinque fili uniscono le corolle bloccando la conchiglia, progettando un ancoraggio speciale che permette di indossare il ciondolo oppure appenderlo all'opera stessa.

 

Vedi biografia sezione " ARTISTI ":  

https://www.archiviomichelangelo.it/artisti/203

 

- Registrazione "Archivio michelangelo" : nr. 1569

 

-  Certificato " NFT " Blockchain Waves - nr:  sDYo1M-99183

 L'artista riconosce come proprietario dell’opera il wallet in cui è depositata la Certificazione "NFT "   ***

 (Certificazione Blockchain: https://inarte.it)

 

Anatomia del Certificato NFT : 

https://www.inarte.it/blockchain/home-inarte-certificazione-nft-blockchain/

 

*** Crea il tuo Wallet su Blockchain "Waves"  :

Entra  link  " https://www.archiviomichelangelo.it/certificazione  “ vai al punto “ 4) “ segui le istruzioni di “ INSTALLA “ e “ CREA “ poi comunica l'indirizzo pubblico a: am@archiviomichelangelo.it  ti trasferiamo la Certificazione “ NFT “

 

Interessato a quest'opera?

Collezione privata.

info: am@archiviomichelangelo.it 

Nota: Con l’opera verrà trasferita la proprietà dell'NFT sul vostro Wallet  ***