CATRINA BUTTERFLY Día de Muertos

Autore: Valentina Ruospo (in arte Tina Orn)

Nome opera CATRINA BUTTERFLY Día de Muertos

Autore Valentina Ruospo (in arte Tina Orn)

Categoria Pittura

Anno 2023

Certificato il 12 settembre 2023

Descrizione:

Titolo: CATRINA BUTTERFLY Día de Muertos 

Tipologia: Opera fisica  pittorica

Tecnica:  Tecnica mista,  progettato in digitale con tavoletta grafica, successivamente stampato e dipinto ad olio Retouche su tela, bassorilievi in resina dipinti .

Dimensioni: cm. 20 x 20  - 36 frammenti

Video: Mp4 durata 36" (seconda fotografia)

Anno: 2023

Descrizione: OPERA FISICA pittorica su tela simil bassorilievo, progettato in digitale con tavoletta grafica, successivamente stampato e dipinto ad olio Retouche su tela, bassorilievi in resina dipinti associata tramite QRcode all'mp4 opera digitale CATRINA BUTTERFLY Día de Muertos Mp4 durata 00:00:36. Catrina Butterfly e' la personale interpretazione di Tina Orn Portafortuna per collezionisti, la farfalla con le sue ali dorate illumina ogni ambiente con una delicata presenza all'insegna dell'energia e della leggerezzaove in tutte le culture la farfalla è stata assunta come segno di rinascita e rigenerazione, come simbolo dell'anima umana capace di rinnovarsi e trasformarsi. La "Catrina del Día de Muertos Prehispánica" è una rappresentazione iconica e simbolica di una figura femminile appartenente alla cultura messicana preispanica, particolarmente associata al periodo azteco e a rituali di venerazione degli antenati. Questa figura, nota come "Mictecacíhuatl," era considerata la dea azteca della morte e sovrintendeva al regno degli spiriti. La Mictecacíhuatl era spesso raffigurata con un teschio umano, un elemento che simboleggiava la morte e la trasformazione. Indossava un abito elaborato e riccamente decorato, spesso con elementi floreali, per rappresentare la connessione tra la morte e la rinascita, un concetto centrale nella visione del mondo azteca. Questa dea era una figura di grande importanza nelle celebrazioni legate al culto degli antenati e alla festa del Día de Muertos.La Catrina del Día de Muertos, così come la conosciamo oggi, è una reinterpretazione moderna di questa figura preispanica. È stata resa famosa dall'artista messicano José Guadalupe Posada all'inizio del XX secolo. La Catrina è spesso raffigurata come una donna elegante, vestita con abiti di classe alta, ma il suo volto è un teschio. Questa rappresentazione simbolica unisce l'antico culto degli antenati con il concetto di morte come parte inevitabile della vita umana. Oggi, la Catrina del Día de Muertos è un'icona centrale delle celebrazioni messicane in occasione di questa festa tradizionale. Rappresenta il rispetto per i defunti e la comprensione che la morte è un passaggio naturale nella vita di ogni individuo. È anche un'espressione artistica di grande bellezza e significato culturale, che continua a essere ammirata e apprezzata in tutto il mondo.Catrina Butterfly e' la personale interpretazione di Tina Orn ove in tutte le culture la farfalla è stata assunta come segno di rinascita e rigenerazione, come simbolo dell'anima umana capace di rinnovarsi e trasformarsi. morte e diventa immortale. spesso riccamente decorati con ricami di seta raffiguranti farfalle di ogni tipo e colore.

Vedi biografia sezione " ARTISTI ":  

https://www.archiviomichelangelo.it/artisti/231

 

- Registrazione "Archivio michelangelo" : nr. 1586

 

-  Certificato " NFT " Blockchain Waves - nr:  lmfSTI-99345

 L'artista riconosce come proprietario dell’opera il wallet in cui è depositata la Certificazione "NFT "   ***

 (Certificazione Blockchain: https://inarte.it)

 

Anatomia del Certificato NFT : 

https://www.inarte.it/blockchain/home-inarte-certificazione-nft-blockchain/

 

*** Crea il tuo Wallet su Blockchain "Waves"  :

Entra  link  " https://www.archiviomichelangelo.it/certificazione  “ vai al punto “ 4) “ segui le istruzioni di “ INSTALLA “ e “ CREA “ poi comunica l'indirizzo pubblico a: am@archiviomichelangelo.it  ti trasferiamo la Certificazione “ NFT “

Interessato a quest'opera?

Opera in vendita

info: am@archiviomichelangelo.it 

oppure: https://www.instagram.com/tina_orn_/

Nota: Comprando l’opera verrà trasferita la proprietà dell'NFT sul vostro Wallet  ***